diritti d'autore TRAM
"suonerie" TRAM
« Omnia mutantur, nos et mutamur in illis. »

« Tutte le cose mutano, e noi mutiamo con esse. »


sabato 29 settembre 2007

Inserire il contatore visite nel blog

Eccoci qui, dopo il post di presentazione, eccoci al primo vero post...ma lo si può chiamare vero così?!?
In realtà mi sono convinto ad apprestarmi a scrivere questo post, più che altro per un inconveniente tecnico sortomi durante la creazione del mio blog; e cioè...come s'inserisce il contatore delle visite???


Eccoci quindi al primo, spero di tanti, post su piccoli aiuti informatici, molti me ne vorranno a male, sopratutto chi si conserva per se queste chicche o chi le dà per scontate con frasi della serie..."perchè non lo sai fare?!"...a cui è naturale rispondere..."NO!! Altrimenti non te lo chiedevo!!!"...

Una cosa che io stesso sconoscevo è che i contatori in realtà sono forniti da terzi, cioè siti, che sotto una registrazione, gratuita nella maggior parte dei casi, forniscono dati statistici sul sito o blog personale, come il contatore dei visitatori totale o parziale, le pagine visitate, le persone presenti sul sito/blog in un dato momento, ma anche i browser usati, le risoluzioni, il paese di provenienza dei vostri visitatori e tante altre cose...Insomma un bel po' di informazioni statistiche e no che si possono rendere visibili tramite il contatore o tenere riservate per se stessi.
Come dicevo, esistono molti siti che forniscono questo servizio, di seguito riporterò il link di "HiStats.com" uno di questi (quello su cui io stesso ho preso il mio contatore):

http://www.histats.com/it/

  1. Recatevi alla pagina http://www.histats.com/it/ e registratevi. Il servizio di registrazione è gratuito. Fatto questo inserite i dati riguardanti il vostro sito, scegliete l'aspetto del contatore e vi verrà fornito il codice HTML da inserire nel vostro blog.
  2. Una volta che vi verrà fornito il codice HTML copiatelo con un semplice copia, poi tornate sul vostro blog e cliccate su "Personalizza" (in alto a destra nella vostra pagina principale).
  3. Vi ritroverete così nella scheda "Elementi pagina" sulla quale dovete cliccare in "Aggiungi un elemento pagina".
  4. Vi si aprirà una pagina con tante aggiunzioni che potete fare al vostro blog, scegliete "HTML/JavaScript" (cliccando sull' AGGIUNGI AL BLOG sottostante).
  5. Nell'ulteriore pagina che si apre date un titolo, ad esempio Visitatori o Contatore (potete anche lasciarlo vuoto se volete), e nello spazio sottostante "Sezioni del sito" incollate il codice HTML che vi è stato fornito.
  6. A questo punto non vi resta che cliccare su SALVA MODIFICHE, posizionare il vostro contatore nella pagina come meglio credete (sempre in Elementi pagina) e in fine salvare tutto con l'apposito tasto SALVA.

Adesso visualizzando il vostro blog vedrete anche quanti vi hanno visitato!!!

Spero che questa MiniGuida possa essere chiara e d'aiuto...fatemelo sapere se vi và...e se avete qualche dubbio informatico, fatelo presente, col tempo si potrebbero aggiungere altre MiniGuide...Alla prox!!!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
nn ci sarei mai riuscito senza di te

snoopy ha detto...

Non sai che piacere esserti stato utile, se hai qualche altro dubbio chiedi pure, alla prossima!!! :)

il dandi ha detto...

t ringrazio non avrei mai saputo mettere il contatore dei visitatori...sarei morto senza saperlo fare probabilmente :-)!!ciao ciao

connemara ha detto...

grazie è stato utilissimo se ti va vieni a trovarmi sul mio blog.

Ti sarei grato se mi dessi qualche consiglio
http://giudichiamolo.blogspot.com/

ciao e grazie

Barbara ha detto...

Non c'entra niente con il contatore, ma sono arrivata ora sul tuo blog e mi chiedevo...come fa snoopy senza charlie brown??

http://barbara80.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ciao per chi è interessato a guadagnare con internent dai 10 ai 50 euro al giorno vi consiglio di visitare questo blog:

http://stefano69.beepworld.it/

è l'unica soluzione per guadagnare qualcosa di decente per ora. Non c'è nulla di meglio sul web per il momento!

Tazio Peschera ha detto...

Grazie Mille!.....ci sono riuscito!Sei un grande
www.taziopeschera.blogspot.com

Andrea "Drugo" Colonello ha detto...

grazie, era un po' che ci provavo, finalmente ci son riuscito

snoopy ha detto...

Contento di essere stato utile!!! :)

Se avete bisogno di altro basta chiedere!...alla prox!

Unknown ha detto...

Grazie per l'aiuto a inserire il contatore nel mio blog che tra l'altro ha un aspetto simile al mio.

Anonimo ha detto...

ciao io ci ho provato nel mio spaces di msn .. ma nn ci sono riuscita :( nn trovo il punto dove dici elementi pagina .. io vado su personalizza ma nn trovo la voce :elementi pagina :( aiutooooooooooo

http://lucypikkola1987.spaces.live.com

Lucio Del Piccolo ha detto...

Grazie mille. ottima segnalazione.

* Gιυlιεττα * ha detto...

Grazieee... ci metterò 3 ore ad aggiungerlo, ma almeno so cm si fa!!!

Passa da me qnd vuoi =)
ciauuuu

Massimo ha detto...

Graaandee.... veramente prezioso.. quindi un GRANDE GRAAZIE :-)) Massimo

Telemaco ha detto...

grazie

Michele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ma se ha me nn me lo visualizza aggiungi elementi alla pagina cm faccio cmq grazie x l' aiuto!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

CLA ha detto...

scusami snoopy ma io invece mi sono arenata molto prima....ma è possibile che sia rimasta al punto2??io riesco ad entrare su elemnti pagina ma non su aggiungi su elementi pagina e quindi di conseguenza non iesco a fare piu niete...non so come fare....non è che dovrei andare su modifica html? grazie e scusami ancora...

http://claudiainrossodisera.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Ciauuu, per fortuna ti ho trovato, grazie a te sono riuscita dopo tanti tentativi a posizionare il mio contatore..... che bello la rete!
Che Spettacolo il tuo nome mi riempie di gioia e di bei ricordi ero bambina e compravo gionaletti di fumetti e il mio preferito era Snoopy e Lupo Alberto!!!!
E'?
Complimenti!
Io sono Lela da poco su internet
Ti mando tante coccole (ho 3 cani, non ti voglio paragonare a loro, ma visto il nome mi viene spontaneo inviartele!) a Presto Ciauuu Lela

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Io ho il blog su ilbello, sapete per caso come posso fare? Perché il contatore sono riuscita a metterlo in un post, ma così non mi piace, anche perché quando ne pubblico altri, questo piano piano scompare... Mi piacerebbe metterlo in fondo alla pagina invece! Sapete aiutarmi?

..Vane* ha detto...

ei ciao, è stato tutto molto utile ma non appena sono andata nel blog, non capisco perchè quello che dovrebbe essere il numero dei visitatori, è in realtà il numero fornitomi da quel sito che hai suggerito! potresti aiutarmi?

..Vane* ha detto...

ei ciao, è stato tutto molto utile ma non appena sono andata nel blog, non capisco perchè quello che dovrebbe essere il numero dei visitatori, è in realtà il numero fornitomi da quel sito che hai suggerito! potresti aiutarmi?

L'Antico Sapere ha detto...

Grazie mille!!! Il tuo post è stato utilissimo!!! Smack!!!

Anonimo ha detto...

Veramente molto bello io probabilmente scaricarlo. Grazie.

Anonimo ha detto...

http://louisvuittonreplica.doomsdaydvd.com#louis vuitton bags louis vuitton handbag - stephen sprouse http://hermesforwomen.doomsdaydvd.com#Hermes Outlet