diritti d'autore TRAM
"suonerie" TRAM
« Omnia mutantur, nos et mutamur in illis. »

« Tutte le cose mutano, e noi mutiamo con esse. »


lunedì 24 dicembre 2007

giovedì 6 dicembre 2007

Inserire un'immagine con link

Seconda MiniGuida tutta per voi…Dopo esserci occupati dell’inserimento di un contatore sul blog (spero vi sia stato utile), mi accingo a spiegarvi un altro semplice gruppo di istruzioni in HTML che vi permetterà d’inserire un’immagine con link.

Ad esempio, potrete inserire un immagine che vi permette, cliccandoci sopra, di inviare una e-mail lanciando automaticamente il software da voi usato, oppure semplicemente riportarvi ad un altro sito o blog (per capirci è un po’ quello che fanno i banner)...

Ma bando alle ciance e passiamo alla pratica…

Innanzi tutto scegliamo l’immagine che vogliamo usare:

io ho scelto l’immagine del logo del sito di cui tra poco vi parlerò…

Scelta l’immagine, dobbiamo caricarla su un sito che la ospiti e che ci restituisca un URL a lei associato. In questa operazione, più semplice a farsi che a dirsi, ci dà una mano il sito di cui ho scelto l’immagine, ImageShack.

Nella pagina principale di ImageShack in upload selezioniamo “image”, poi clicchiamo su sfoglia e selezioniamo la nostra immagine (se vogliamo il sito permette anche di ridimensionare la nostra immagine a seconda della nostra necessità). Fatto questo non ci resta ora che cliccare su “host it!”

Nella nuova pagina troveremo un po’ di codici HTML con accanto la loro funzione, a noi interessa soltanto l’ultimo di tutti, quello con accanto scritto “Direct link to image” che si presenta in questo modo:

http://img152.imageshack.us/img152/2023/headerwhitenj2.jpg

Questo non è altro che l’URL che ci rimanda alla nostra immagine (nel nostro esempio all’immagine del logo del sito).

Adesso che abbiamo l’URL, per inserire la nostra immagine con link nel blog, non ci resta che cliccare su “Personalizza” (in alto a destra nella vostra pagina principale del blog) e in "Elementi pagina" su "Aggiungi un elemento pagina". Vi si aprirà una pagina con tante aggiunzioni che potete fare al vostro blog, scegliete "HTML/JavaScript", date se volete un titolo (potete anche lasciarlo vuoto), e nello spazio sottostante "Sezioni del sito" incollate il codice HTML seguente:



Dove dovrete sostituire URL_X con l’url del sito a cui volete andare cliccando sull’immagine e URL_IMG con l’url fornitovi da ImageShack.

Nel nostro esempio avremo quindi:

URL_X: http://imageshack.us/ (URL del sito fornitore del servizio);

URL_IMG: http://img152.imageshack.us/img152/2023/headerwhitenj2.jpg (URL dell’immagine)

Codice risultante:



A questo punto non vi resta che cliccare su SALVA MODIFICHE, posizionare il vostro nuovo elemento nella pagina come meglio credete e in fine salvare tutto con l'apposito tasto SALVA.

Ciò che otterrete sarà qualcosa di simile:


http://imageshack.us/


ATTENZIONE: Se volessimo che la nostra immagine avvii in automatico il software per inviare e-mail, nell’URL_X dovremmo andare a sostituire “mailto:proprio_indirizzo_email”.

Un’altra piccola precisazione và fatta nel caso in cui si volesse inserire un’immagine con link, ma il codice HTML fosse disattivato e attivato il codice BB, questo capita spesso nei Forum. In tal caso le istruzioni da inserire sono:

[URL=URL_X][IMG]URL_IMG[/IMG][/URL]

Che ne nostro esempio diventerebbero:

[URL= http://imageshack.us/][IMG] http://img152.imageshack.us/img152/2023/headerwhitenj2.jpg [/IMG][/URL]


Siamo quindi giunti alla fine di questa seconda MiniGuida, a voi l’ardua sentenza se sia chiara o meno, comunque spero utile…Salutandovi alla prossima vi lascio con un piccolo Dizionario dei Tag HTML usati in questa guida per una maggiore comprensione…Alla prox!!


DIZIONARIO DEI TAG HTML USATI:




Descrizione

Questo tag, può essere utilizzato per definire un link o un’ancora (detta anche “segnalibro”), oppure per definire contemporaneamente entrambi.

Attributi

href

Indica l’url al quale punta il collegamento ipertestuale. Per esempio:



Crea un collegamento ipertestuale all’url del mio blog.

*** *** ***



Descrizione

Questo tag è utilizzato per inserire un’immagine all’interno di un documento ipertestuale.

Attributi

src

src significa source, cioè origine e accetta un URL. Serve per specificare quale immagine dovrà essere caricata.

alt

Il valore che si assegna a questo attributo rappresenta il testo che viene fornito in alternativa all’immagine per i browser testuali o per quelli in cui si sia optato per una disabilitazione delle immagini. In alternativa, alcuni browser, visualizzano il testo inserito come valore per l’attributo alt al passaggio del mouse sull’immagine per fornire un’ulteriore informazione all’utente.

*** *** ***

NOTA:

Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.

Ad esempio, l'URL di questa pagina è http://ilblogdisnoopy.blogspot.com/


mercoledì 28 novembre 2007

CHIRON di Filippo Messina

Una città piena di supereroi è molto simile a una zona di guerra. Per questo è sorto il Chiron Center, un particolare ospedale dove si curano ferite e patologie non proprio ordinarie. I suoi medici sono addestrati a curare sia vigilanti dai grandi poteri che i normali cittadini sfiorati da eventi straordinari. La loro attività si svolge ai margini di crisi cosmiche e battaglie titaniche. All'ombra di personaggi potenti e misteriosi. Ma non tutti sono eroi. Neppure l'indaffarato personale del Centro di Igiene Metaumana. E qualcuno inizia a vedere in questa nuova direzione della scienza il sentiero finale per la rovina dell'umanità. Qualcuno pronto a tutto, forse anche a uccidere. Mentre dagli armadietti di chirurghi e infermiere emerge più di uno scheletro, intrighi machiavellici si intrecciano intorno all'ospedale. E non basteranno i suoi bizzarri pazienti a tenere lontana la minaccia che avanza.
"Mali Estremi", primo capitolo della serie "Chiron", introduce il lettore in un mondo popolato da controfigure di personaggi classici del pantheon supereroistico. Icone della cultura pop qui osservate da un punto di vista inusuale, disincantato e beffardo, ma anche affettuoso. Un tributo alla memoria delle letture giovanili di tante generazioni, e a tutte le domande che, in quei tempi ingenui, non ci saremmo mai sognati di porre.

da CHIRON N° 1 "Mali Estremi"



Alzi la mano chi non si è mai chiesto, leggendo un fumetto, come facessero i supereroi a riprendersi dalle ferite riportate nella battaglia sul numero precedente!?!...Certo se il personaggio di cui si leggono le gesta è Wolverine la domanda agli occhi di molti potrebbe sembrare stupida, ma, a meno che ogni supereroe possegga il "fattore di guarigione" di Wolverine, credo che la miracolosa ripresa di un eroe da un numero all'altro sia da imputare ad altri...Ma chi sono questi altri? Non saranno mica "gli altri" dell'isola di Lost segregati di proposito su un'isola sperduta per garantire la privacy del supereroe??!!...potrebbe essere una teoria interessante, ma...
Comunque, vaneggiamenti a parte, a dare una risposta a questa domanda ci pensa lo scrittore, nonchè disegnatore per l'occorrenza, Filippo Messina con il suo "Chiron".
L'opera, di cui potete ammirare qui sopra la copertina del primo numero, è ambientata in un mondo abitato da supereroi in cui quest'ultimi non sono però i protagonisti o quanto meno non lo sono direttamente, infatti, a fare da trainatori alla storia sono i medici e lo staff del Centro di Igiene Metaumana, il Chiron Center, ogni giorno impegnati nel prestare le loro cure ai loro atipici pazienti. L'abilità dello scrittore è nell'intrecciare a un filo principale della storia più sottotrame, legate ai vari personaggi che di volta in volta vanno apparendo, presentandoci tante sfaccettature di un mondo che in qualche modo rispecchia il nostro, così possiamo incontrare il Primario che porta avanti con rigore professionale le sue idee, quasi come se fosse una missione, segnato da un passato, in una terra selvaggia, che ancora non c'è stato chiarito; possiamo incontrare la reporter senza scrupoli che pur di far venire a galla la verità o semplicemente per fare uno scoop non guarda niente e nessuno; e ancora, l'infermiera con un grosso segreto ma ligia al suo dovere; l'imprenditore che segnato da un tragico evento vuole a tutti i costi far chiudere il Chiron Center accusandolo indirettamente di "terrorismo"; il supereroe che come una star pretende il massimo riservo affidandosi al suo lustro nome...etc etc...Questi e altri, ancora non ben definiti, sono i personaggi di Chiron che se osservati con attenzione possono far da riflesso a figure del nostro mondo reale.

Ovviamente, esclusa la citazione, queste sono solo mie riflessioni dovute alla fortuna di sfogliare e leggere questo primo numero di Chiron, per maggiori informazioni e lumi vi rimando al blog dell'Autore Filippo Messina, Perdido Pulp Blues, dove potrete trovare anche "Chiron Pillole", delle storie brevi che fanno da contorno alla storia principale e ne farciscono le sottotrame...Ma ovviamente se volete un quadro completo della storia l'unico modo e procurasi l'albo (che potrete trovare presso la fumetteria Altroquando di Palermo, sita in Corso Vittorio Emanuele 143, o sul sito della medesima), il quale vi consiglio per due motivi; il primo, benchè a una prima sfogliata si è colti da un'ondata di parole e un disegno che si presenta ammiccante all'underground, come lo stesso Autore afferma (quindi possibile causa di storcimento di naso per molti), il tutto è ben curato, con una solida storia ben orchestrata che ti prende e ti porta senza accorgersene fino all'ultima pagina con un disegno da contorno a mio parere bello e azzeccato, e se proprio una critica la vogliamo muovere, l'unico dubbio è sulla scelta da parte dell'Autore di alcuni nomi per i personaggi, che potrebbero risultare a volte poco seri; il secondo, Chiron è la prima opera che esce sotto il marchio "Freak Show", un marchio sotto il quale un gruppo di autori ha deciso di raccogliere propri sogni e progetti per confrontarsi e darsi mutua visibilità, senza restrizioni di alcun tipo da parte di terzi, solo con la voglia di condividere con gli altri una propria passione e, a parer mio, solo per questo vale la pena appoggiarli. Per maggiori informazioni vi rimando al Manifesto del Marchio.
Tornando all'Autore, Chiron non è la sua prima nè ultima fatica, come potrete andare a vedere sul suo blog, sono tanti i progetti portati avanti e conclusi, tra questi un altro che voglio portare alla vostra attenzione sono le strisce di "Swampy" che, con satira, sdrammatizza e commenta fatti e situazioni immaginate o reali della vita, non senza una certa malinconia e rassegnazione. Qui di seguito vi mostro la prima striscia con le origini di Swampy..."Genesi"...potrete ammirare le altre sul blog dell'autore nella sezione Swampy e per concessione dell'Autore stesso ne ospiterò una qui sul blog per un certo periodo.

A conclusione del mio post non mi resta che sperare di aver suscitato il vostro interesse verso questo Autore e le sue Opere e rimandarvi...alla prossima!!!

lunedì 26 novembre 2007

Comic Strip 2007

Innauguro oggi due Post/Sezioni, che potrete quindi facilmente ritrovare tra gli Argomenti del blog, che con i mesi raccoglieranno le Strisce (o Comic Strip) e le Citazioni che aprono il mio blog. Con cadenza mensile infatti, ospiterò diverse citazioni e strisce con lo scopo di far conoscere o mettere in luce autori conosciuti o meno conosciuti. Da qui anche l'invito a chi volesse farsi conoscere a farsi avanti con i propri lavori, qui c'è spazio per tutti e non si rifiuta a nessuno...
Questi primi mesi di vita hanno visto aprire il blog alla striscia di Charles M. Schulz "la prima apparizone di snoopy", un doveroso omaggio al grande Autore dei Peanuts, visto il nome del blog...Ma già dal prossimo 28 Novembre avrò il piacere di ospitare una nuova striscia di un Autore tutto da scoprire, rimanete connessi!!!

Settembre ~ Ottobre ~ Novembre 2007

"la prima apparizone di snoopy" Charles M. Schulz

Dicembre 2007

"feticci" Filippo Messina

Citazioni 2007

Settembre ~ Ottobre ~ Novembre 2007

« Mi hanno detto che l’addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. »

(Bill Dana)

Dicembre 2007


« E come disse Isaac Newton subito dopo che una mela gli cadde sulla testa: "Strano, io sono seduto sotto un pero!" »

(da "Laugh-In")

martedì 13 novembre 2007

Lucca Comics and Games 2007 -- "REPORTAGE"

"...Segui il Bianconiglio"...Un suggerimento o un invito!?...Sicuramente una frase legata al mondo immaginario di molti...Quanti, infatti, hanno fantasticato almeno una volta di seguire un Bianconiglio dentro una tana che lo balzasse in quel mondo magico che è il Paese delle Meraviglie...Quanti avrebbero voluto essere Alice e incontrare la popolazione di quel Paese...Sicuramente in tanti e sicuramente molti di questi si trovavano come me a Lucca durante il Lucca Comics and Games e saranno rimasti stupiti nel vedere che un angolino di quel Paese delle Meraviglie si era magicamente materializzato in una cittadina reale...
Non vi è altro modo di definire Lucca dal 1 al 4 Novembre, un luogo magico che ha lasciato senza fiato molti appassionati del settore e stupito coloro che magari il settore non lo conoscono così bene.
La Manifestazione è stata curata in ogni minimo particolare, con un'organizzazione perfetta in grado di gestire nei quattro giorni le 90,000 e più persone giunte a godere di questo evento, battendo ogni record compreso quello dell'anno precedente. Gli addetti ai lavori come gli ospiti si sono mostrati all'altezza della situazione, sono rimasto molto colpito, come sopratutto l'ordine pubblico non sia mai stato un problema e sopratutto sono stato lieto di osservare una compostezza di migliaia di ragazzi che erano lì solamente per divertirsi. Ciò fa onore sopratutto al mondo dei Comics & Games, che seppur di nicchia ha la sua prole, ma di una educazione incredibile...merito dei fumetti? di ciò che leggono e vedono a discapito di quanto vogliono affermare i "saccenti"?...chi lo sa!!?...ma sicuramente a differenza di altre manifestazioni in altri campi.......e qui chiudo questa parentesi...
Tornando sul binario principale, l'evento è stato unico e spettacolare in tutte le sue manifestazioni, dalla fiera mercato in cui un appassionato come me si è potuto sbizzarrire nell'acquisto... ahimè con gran dolore delle finanze ... trovando di tutto dall'albo storico che si cercava da una vita, fino alle ultime novità delle case editrici, a cui era dedicato un intero padiglione, il più grande, dopo quello dedicato solo ai Games (foto a lato), passando per mostre e incontri in edifici storici, come il Palazzo Ducale, con Autori che dire disponibili è quasi riduttivo, ed è proprio qui che ho avuto un'altra bella sorpresa...Gli Autori o meglio gli Artisti, con tanto di A maiuscola più che meritata, erano ... anzi ... sono(!) di una disponibilità quasi disarmante. Disponibili in tutto, dal semplice autografo, alla realizzazione di un disegno/schizzo accompagnato da una buona chiaccherata.
Mi ritengo stupito perchè, difficilmente gli artisti in altri ambiti sono così disponibili, certo con eccezioni, ma sicuramente non molte...e così ho avuto il piacere di parlare e scambiare qualche parola con Simone Bianchi, Alessio Fortunato, Tito Faraci, Silvia Ziche, Gabriele Dell'Otto e tanti altri, conosciuti e meno conosciuti, ma egualmente bravi, con una passione che era tangibile e non solo apparente...
Molti sicuramente penseranno, ma quattro giorni di fumetti non sono assai!?...A questi rispondo, no! Perchè Lucca Comics & Games non è solo quello! Innanzi tutto l'intera fiera si svolge all'interno della Città, creando il tutto ancora più suggestivo e permettendo nei momenti di pausa...oltre a giocare alla morra cinese, come fanno i due cavalieri in foto...o sbizzarrendosi negli acquisti più disparati (si può acquistare di tutto, dalle orecchie a punta elfiche alle spade laser di Star Wars, passando per ogni tipo e sorta di gadgets e action figure, da collezione e no...dai prezzi modici e NO!) ... di apprezzare una cittadina medievale veramnete bella, che faceva da ottimo scenario per i giochi di ruolo dal vivo...ebbene si...dal vivo!! Non era affatto strano, girando per la città, ritrovarsi spettatori a veri e propri scontri tra cavalieri, ambientati in luoghi realmente suggestivi, come sotto le mura delle citta o davanti ad esse, sembrava quasi di essere tornati in pieno Medioevo...Ma come a non bastare già i giochi di ruolo...per la città era possibile incontrare i propri beniamini...già potevi voltarti e ritrovarti accanto il tuo personaggio dei fumetti preferito, come il tuo personaggio dei games preferito, ma qui l'organizzazione ufficiale non c'entrava nulla, qui ad entrarci è la semplice passione e voglia di fare dei partecipanti o meglio di quelli che da ormai un po' di tempo vengono chiamati CosPlay, ragazzi di ogni età pronti ad emulare il loro beniamino, sia per gioco che per passione, creando o ricreando il loro personaggio preferito con minuzziosa attenzione o riproducendone una simpatica caricatura (osservate la improbabile "Arale" in foto)...
Il fenomeno negli anni si è sempre più ampliato, al punto che dall'anno scorso la Manifestazione ha in seno una gara per CosPlay, quest'anno suddivisa in due giornate, esattamente quella di sabato 3 e domenica 4, che ha visto solo nella giornata del 3 più di 500 iscritti e un equivalente numero la domenica, potete osservare qualche foto di CosPlay qui nel post, ma vi rimando per altre foto e l'elenco dei vincitori al Sito Ufficiale e al Sito Ambition (sponsor della gara).
In conclusione Lucca Comics And Games non è solo una Manifestazione, ma qualcosa da vivere a 360°, sia per gli appassionati che no. Nel mio ingiusto "reportage", ingiusto inquanto non sento di poter appropiarmi di tal parola, ho solo presentato e riportato una infinitesima parte di tutto ciò che vi è in quel di Lucca durante la Manifestazione, per il resto, approfondimenti, rivelazioni editoriali e interviste, vi rimando sempre al Sito Ufficiale, dove potrete trovare tutto nei minimi dettagli.
Vi lascio in fine con due book fotografici, con alcune delle foto da me realizzate in quel di Lucca, che spero vi faccia piacere sfogliare e se vorrete anche commentare!! Buona Visione!!


giovedì 25 ottobre 2007

Lucca Comics and Games 2007

Puntuale come ogni anno ecco che la Fiera più grande d'Italia riservata a Fumetti e Giochi sta per arrivare...La Fiera aprirà le sue porte a tutti gli appassionati dall'1 al 4 Novembre, anche se già dal 20 Ottobre presso il Palazzo Ducale di Lucca sono state inaugurate delle Mostre che si protraranno fino alla fine della Manifestazione. Lucca da anni ritenuta la Capitale del fumetto, dall'Ottobre del 2002 ospita il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine.
La Manifestazione che si sviluppa nei quattro giorni, riserva per tutti gli appassionati grandi attrazioni, dalla fiera mercato dove ogni buon collezionista, o semplice appassionato, può andare alla ricerca dei propri "desideri", fino alle presentazioni delle nuove proposte dei grandi colossi editoriali e delle realtà undergroud autoprodotte...tutto passando attraverso gli incontri con gli Autori e lo scambio di opinioni con i cosidetti "addetti ai lavori" e non...Insomma un luogo veramente magico per coloro che come me amano il Fumetto!!
Ma Lucca Comics and Games, come fà presente lo stesso nome, non è solo Comics...è anche Games, in tutte le sue forme, dal cartaceo al multimediale, e propiro questo connubio ha suscitato qualche polemica anche visto il sempre più grande spazio ritagliato ai Games nella Manifestazione. C'è chi a riguardo ha un po' storto il naso, ritenendo di mettere da parte i Comics a beneficio dei Games e qualche critica è nata anche dalla locandina di quest'anno (che potete ammirare a lato) dove, a parer di alcuni, quella che doveva essere un Alice nel Paese delle Meraviglie sembra più "strizzare l'occhio" a un elfo dei tanti giochi di ruolo...Se questo sia o meno voluto dall'Autore non ci è dato saperlo, ma io penso proprio di si...ma, benchè collezionista/appassionato di fumetti, non voglio dare un mio giudizio ne schierarmi con nessuna delle due fazioni, un po' perchè ritengo che Lucca Comics and Games sia una festa per entrambe e un po' perchè non voglio tapparmi gli occhi come fanno molti pensando che in fin dei conti i due mondi non siano sempre più legati...Comunque come si suol dire..."...ai posteri l'ardua sentenza!!"
Come facevo presente all'inizio la Manifestazione propone ai suoi visitatori molti eventi...incontri, proiezioni, dibattiti, concerti e anche un concorso di CosPlay (per chi non lo sapesse i CosPlay, sono appassionati che un po' per gioco, un po' per passione e si...un po' per pazzia...emulano i loro beniamini in tutto e per tutto, ma ci sarebbe molto da dire su loro, e chissà, magari un giorno vi dedicherò un post...), per ogni informazione potete visitare il Sito Ufficiale con tutte le dritte a riguardo!
Una delle novità rilevanti di quest'anno sarà la Videodiretta, per ogni approfondimento vi rimando al Sito Ufficiale, vi cito di seguioto l'intento della novità:

Per la prima volta una manifestazione dell'importanza di Lucca Comics & Games avrà una vera e propria Web-TV.
Dirette in videostreaming e contentui on demand, per offrire a tutti gli internauti la possibilità di essere presenti là dove la manifestazione si fa e si vive.
Ancora una volta Lucca traccia una linea di confine: la copertura televisiva degli eventi alla portata di ogni navigatore.

Preparatevi a guardarci!


Una grande novità, ma già l'anno scorso Lucca Comics and Games aveva scoperto e assaggiato il gusto della diretta grazie ad una trasmissione domenicale di RaiDue (Quelli che il Calcio...) in cui durante la messa in onda vi era stato più di un collegamento con Maurizio Nichetti che si trovava proprio in quel di Lucca. Io sinceramnete darei un occhiata anche quest'anno il 4 Novembre alla trasmissione...non si sà mai!!

Spero di avervi fatto un quadro abbastanza esaustivo, ma non finisce qui, quest'anno avrò la fortuna di assistere alla Manifestazione di presenza, spero quindi di poter fare al mio ritorno un altrettanto esaustivo e colorato "reportage" e mi scuso se mi approprio indebbitamente di tal parola...
Per il momento quindi e tutto, ma non vi lasco con le mani in mano, ma con La Canzoncina Ufficiale di Lucca Comics and Games...Godetevela e alla prossima!!!

lunedì 22 ottobre 2007

Ferrari Campione del Mondo 2007

...il mito...

...la coppia...


...la gloria!...

martedì 2 ottobre 2007

I Simpson - IL FILM -

« Le prime voci di corridoio sulla produzione del film risalgono al 2000. Nel corso del 2004 si diffuse la notizia, non confermata da fonti ufficiali, nel 2005 è stata invece confermata la produzione del film iniziata nel gennaio 2006. Il film è uscito nelle sale negli USA il 27 luglio 2007, mentre in Italia la pellicola è stata presentata in anteprima alla 37° edizione del Giffoni Film Festival l'11 luglio 2007. La pellicola è uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2007. »

(Wikipedia)


Ci son voluti quasi sette anni, ma alla fine la famiglia più famosa e dissacrante d'America si è fatta largo tra i colossi Hollywoodiani e ne uscita fuori con un film che non è un film ... sarebbe sbagliato a parer mio considerarlo tale!
In realtà il film dei Simpson è più un BEL lungo episodio, che non storce il naso alla serie tv e che anzi ne coglie tutto lo spirito e la genialità riportandoli sul grande schermo. Questo gli fà onore, infatti non molte volte i film di serie tv riscontrano un grande successo, o detto sinceramnete, riesconmo bene senza deludere, anche per questo credo che la produzione sia durata più del dovuto. Per una volta avranno guardato più alla qualità, di una serie che ha fatto storia, che al botteghino, non come alcuni film o sequel usciti ultimamente dalle fornaci di Hollywood. Sicuramente c'è anche da dire che l'incasso al botteghino non doveva essere un loro grande pensiero ... sempre dei Simpson alla fine stiamo parlando, cioè della serie tv a cartoni più longeva della storia, con BEN 19 STAGIONI sulle spalle, per un totale di episodi maggiore di 367 (più di uno per ogni giorno dell'anno), e lungi dall'abbandonare i suoi fan.
Il film è un BEL lungo episodio, come dicevo, e racchiude in se tutto lo spirito della serie, la trama è delle più classiche, [spoiler] Homer, come al solito, ne combina una delle sue, stavolta però mettendo a repentaglio la libertà di tutta la cittadina di Springfield, condannandola alla cancellazione dalle mappe e alla trasformazione nel New Canyon a opera dell'Ente Protezione Ambientale degli Stati Uniti. Tutto ciò lo porterà ad essere cacciato dalla città ... anche se sarebbe più appropiato ... a scappare dalla città prima di un vero e proprio linciaggio a opera dei suoi concittadini ... Tutto questo per "amor" di un ... maiale!!! Ma alla fine sarà proprio Homer a salvare la sua "adorata" cittadina. [fine spoiler]
La trama pur semplice è resa unica dal susseguirsi di vicende surreali, che vedono Homer come protagonista insieme a quasi tutta Springfield, memorabili le serie di sfide tra lui e Bart che culminano nella corsa in skate di quest'ultimo nudo come mamma l'ha fatto, [spoiler] "con colpo di scena nello steccato". [fine spoiler] Senza dimenticare gli sketch che vedono protagonista Homer con il maiale ... ma il film è un sussegursi di questi sketch esilaranti e perchè no, anche riflessivi in alcuni casi, come la necessità di Bart di avere un padre un po' più "presente" che lo capisca come Ned Flanders e la consapevolezza di Homer di esistere anche per la sua famiglia e non solo per se stesso ...
Com'è TRADIZIONE dei Simpson non possono mancare le grandi star come ospiti. Spiccano, il gruppo Green Day, che ci offre una versione punk/rock della sigla, l'attore Tom Hanks, nella parte di se stesso, per mettere a servizio degli Stati Uniti la sua credibilità e l'attore, nonchè politico, Arnold Schwarzenegger nella parte del ... presidente degli Stati Uniti!!
Il Film risulta ben riuscito a parer mio, si fà seguire piacevolmente regalando in quell'ora e venticinque minuti di durata buone risate e sorrisi, l'unica pecca ... PER ME ... sarebbe dovuto uscire sette anni fà, in quel caso sarebbe stato un ventenne a cantarne le lodi ... ahahahahah ...D'OH!

« Spiderpork, Spiderpork, il soffitto tu mi sporc. Tu mi balli sulla test, e mi macchi tutto il rest. Tu qua, ti amo Spiderpork!! »

(Homer Simpson)



sabato 29 settembre 2007

Inserire il contatore visite nel blog

Eccoci qui, dopo il post di presentazione, eccoci al primo vero post...ma lo si può chiamare vero così?!?
In realtà mi sono convinto ad apprestarmi a scrivere questo post, più che altro per un inconveniente tecnico sortomi durante la creazione del mio blog; e cioè...come s'inserisce il contatore delle visite???


Eccoci quindi al primo, spero di tanti, post su piccoli aiuti informatici, molti me ne vorranno a male, sopratutto chi si conserva per se queste chicche o chi le dà per scontate con frasi della serie..."perchè non lo sai fare?!"...a cui è naturale rispondere..."NO!! Altrimenti non te lo chiedevo!!!"...

Una cosa che io stesso sconoscevo è che i contatori in realtà sono forniti da terzi, cioè siti, che sotto una registrazione, gratuita nella maggior parte dei casi, forniscono dati statistici sul sito o blog personale, come il contatore dei visitatori totale o parziale, le pagine visitate, le persone presenti sul sito/blog in un dato momento, ma anche i browser usati, le risoluzioni, il paese di provenienza dei vostri visitatori e tante altre cose...Insomma un bel po' di informazioni statistiche e no che si possono rendere visibili tramite il contatore o tenere riservate per se stessi.
Come dicevo, esistono molti siti che forniscono questo servizio, di seguito riporterò il link di "HiStats.com" uno di questi (quello su cui io stesso ho preso il mio contatore):

http://www.histats.com/it/

  1. Recatevi alla pagina http://www.histats.com/it/ e registratevi. Il servizio di registrazione è gratuito. Fatto questo inserite i dati riguardanti il vostro sito, scegliete l'aspetto del contatore e vi verrà fornito il codice HTML da inserire nel vostro blog.
  2. Una volta che vi verrà fornito il codice HTML copiatelo con un semplice copia, poi tornate sul vostro blog e cliccate su "Personalizza" (in alto a destra nella vostra pagina principale).
  3. Vi ritroverete così nella scheda "Elementi pagina" sulla quale dovete cliccare in "Aggiungi un elemento pagina".
  4. Vi si aprirà una pagina con tante aggiunzioni che potete fare al vostro blog, scegliete "HTML/JavaScript" (cliccando sull' AGGIUNGI AL BLOG sottostante).
  5. Nell'ulteriore pagina che si apre date un titolo, ad esempio Visitatori o Contatore (potete anche lasciarlo vuoto se volete), e nello spazio sottostante "Sezioni del sito" incollate il codice HTML che vi è stato fornito.
  6. A questo punto non vi resta che cliccare su SALVA MODIFICHE, posizionare il vostro contatore nella pagina come meglio credete (sempre in Elementi pagina) e in fine salvare tutto con l'apposito tasto SALVA.

Adesso visualizzando il vostro blog vedrete anche quanti vi hanno visitato!!!

Spero che questa MiniGuida possa essere chiara e d'aiuto...fatemelo sapere se vi và...e se avete qualche dubbio informatico, fatelo presente, col tempo si potrebbero aggiungere altre MiniGuide...Alla prox!!!

venerdì 28 settembre 2007

Alla fine mi sono convinto...

...di tempo ce n'è voluto, ma alla fine eccomi qui, in questo marasma di blog eccone spuntare un altro...idee? progetti futuri? argomenti trattati?...no ne ho la ben che minima idea, al momento non sò neanche perchè l'abbia aperto, forse per moda, ma sinceramente spero prorpio di no, altrimenti stasera mi darò martellate sulle dita.
Vi chiederete di cosa tratterà magari?!? ... si parlerà di cinema? ... forse ... musica? ... può darsi ... vita quotidiana? ... mmm ... fumetti? ... probabilmente! ... ma sinceramente ora come ora non mi sono posto alcun obiettivo ne scopo a cui indirizzare questo blog, l'unica cosa, spero di creare qualcosa che almeno i miei amici possano apprezzare e perchè no trovare consensi anche al di fuori...ma si vedrà...non è detto che lungo la strada non colga anche l'occasione di chiedere una mano...
Ma basta sproloqui...amdiamo ad iniziare...BENVENUTI!!!