diritti d'autore TRAM
"suonerie" TRAM
« Omnia mutantur, nos et mutamur in illis. »

« Tutte le cose mutano, e noi mutiamo con esse. »


giovedì 25 ottobre 2007

Lucca Comics and Games 2007

Puntuale come ogni anno ecco che la Fiera più grande d'Italia riservata a Fumetti e Giochi sta per arrivare...La Fiera aprirà le sue porte a tutti gli appassionati dall'1 al 4 Novembre, anche se già dal 20 Ottobre presso il Palazzo Ducale di Lucca sono state inaugurate delle Mostre che si protraranno fino alla fine della Manifestazione. Lucca da anni ritenuta la Capitale del fumetto, dall'Ottobre del 2002 ospita il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine.
La Manifestazione che si sviluppa nei quattro giorni, riserva per tutti gli appassionati grandi attrazioni, dalla fiera mercato dove ogni buon collezionista, o semplice appassionato, può andare alla ricerca dei propri "desideri", fino alle presentazioni delle nuove proposte dei grandi colossi editoriali e delle realtà undergroud autoprodotte...tutto passando attraverso gli incontri con gli Autori e lo scambio di opinioni con i cosidetti "addetti ai lavori" e non...Insomma un luogo veramente magico per coloro che come me amano il Fumetto!!
Ma Lucca Comics and Games, come fà presente lo stesso nome, non è solo Comics...è anche Games, in tutte le sue forme, dal cartaceo al multimediale, e propiro questo connubio ha suscitato qualche polemica anche visto il sempre più grande spazio ritagliato ai Games nella Manifestazione. C'è chi a riguardo ha un po' storto il naso, ritenendo di mettere da parte i Comics a beneficio dei Games e qualche critica è nata anche dalla locandina di quest'anno (che potete ammirare a lato) dove, a parer di alcuni, quella che doveva essere un Alice nel Paese delle Meraviglie sembra più "strizzare l'occhio" a un elfo dei tanti giochi di ruolo...Se questo sia o meno voluto dall'Autore non ci è dato saperlo, ma io penso proprio di si...ma, benchè collezionista/appassionato di fumetti, non voglio dare un mio giudizio ne schierarmi con nessuna delle due fazioni, un po' perchè ritengo che Lucca Comics and Games sia una festa per entrambe e un po' perchè non voglio tapparmi gli occhi come fanno molti pensando che in fin dei conti i due mondi non siano sempre più legati...Comunque come si suol dire..."...ai posteri l'ardua sentenza!!"
Come facevo presente all'inizio la Manifestazione propone ai suoi visitatori molti eventi...incontri, proiezioni, dibattiti, concerti e anche un concorso di CosPlay (per chi non lo sapesse i CosPlay, sono appassionati che un po' per gioco, un po' per passione e si...un po' per pazzia...emulano i loro beniamini in tutto e per tutto, ma ci sarebbe molto da dire su loro, e chissà, magari un giorno vi dedicherò un post...), per ogni informazione potete visitare il Sito Ufficiale con tutte le dritte a riguardo!
Una delle novità rilevanti di quest'anno sarà la Videodiretta, per ogni approfondimento vi rimando al Sito Ufficiale, vi cito di seguioto l'intento della novità:

Per la prima volta una manifestazione dell'importanza di Lucca Comics & Games avrà una vera e propria Web-TV.
Dirette in videostreaming e contentui on demand, per offrire a tutti gli internauti la possibilità di essere presenti là dove la manifestazione si fa e si vive.
Ancora una volta Lucca traccia una linea di confine: la copertura televisiva degli eventi alla portata di ogni navigatore.

Preparatevi a guardarci!


Una grande novità, ma già l'anno scorso Lucca Comics and Games aveva scoperto e assaggiato il gusto della diretta grazie ad una trasmissione domenicale di RaiDue (Quelli che il Calcio...) in cui durante la messa in onda vi era stato più di un collegamento con Maurizio Nichetti che si trovava proprio in quel di Lucca. Io sinceramnete darei un occhiata anche quest'anno il 4 Novembre alla trasmissione...non si sà mai!!

Spero di avervi fatto un quadro abbastanza esaustivo, ma non finisce qui, quest'anno avrò la fortuna di assistere alla Manifestazione di presenza, spero quindi di poter fare al mio ritorno un altrettanto esaustivo e colorato "reportage" e mi scuso se mi approprio indebbitamente di tal parola...
Per il momento quindi e tutto, ma non vi lasco con le mani in mano, ma con La Canzoncina Ufficiale di Lucca Comics and Games...Godetevela e alla prossima!!!

lunedì 22 ottobre 2007

Ferrari Campione del Mondo 2007

...il mito...

...la coppia...


...la gloria!...

martedì 2 ottobre 2007

I Simpson - IL FILM -

« Le prime voci di corridoio sulla produzione del film risalgono al 2000. Nel corso del 2004 si diffuse la notizia, non confermata da fonti ufficiali, nel 2005 è stata invece confermata la produzione del film iniziata nel gennaio 2006. Il film è uscito nelle sale negli USA il 27 luglio 2007, mentre in Italia la pellicola è stata presentata in anteprima alla 37° edizione del Giffoni Film Festival l'11 luglio 2007. La pellicola è uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2007. »

(Wikipedia)


Ci son voluti quasi sette anni, ma alla fine la famiglia più famosa e dissacrante d'America si è fatta largo tra i colossi Hollywoodiani e ne uscita fuori con un film che non è un film ... sarebbe sbagliato a parer mio considerarlo tale!
In realtà il film dei Simpson è più un BEL lungo episodio, che non storce il naso alla serie tv e che anzi ne coglie tutto lo spirito e la genialità riportandoli sul grande schermo. Questo gli fà onore, infatti non molte volte i film di serie tv riscontrano un grande successo, o detto sinceramnete, riesconmo bene senza deludere, anche per questo credo che la produzione sia durata più del dovuto. Per una volta avranno guardato più alla qualità, di una serie che ha fatto storia, che al botteghino, non come alcuni film o sequel usciti ultimamente dalle fornaci di Hollywood. Sicuramente c'è anche da dire che l'incasso al botteghino non doveva essere un loro grande pensiero ... sempre dei Simpson alla fine stiamo parlando, cioè della serie tv a cartoni più longeva della storia, con BEN 19 STAGIONI sulle spalle, per un totale di episodi maggiore di 367 (più di uno per ogni giorno dell'anno), e lungi dall'abbandonare i suoi fan.
Il film è un BEL lungo episodio, come dicevo, e racchiude in se tutto lo spirito della serie, la trama è delle più classiche, [spoiler] Homer, come al solito, ne combina una delle sue, stavolta però mettendo a repentaglio la libertà di tutta la cittadina di Springfield, condannandola alla cancellazione dalle mappe e alla trasformazione nel New Canyon a opera dell'Ente Protezione Ambientale degli Stati Uniti. Tutto ciò lo porterà ad essere cacciato dalla città ... anche se sarebbe più appropiato ... a scappare dalla città prima di un vero e proprio linciaggio a opera dei suoi concittadini ... Tutto questo per "amor" di un ... maiale!!! Ma alla fine sarà proprio Homer a salvare la sua "adorata" cittadina. [fine spoiler]
La trama pur semplice è resa unica dal susseguirsi di vicende surreali, che vedono Homer come protagonista insieme a quasi tutta Springfield, memorabili le serie di sfide tra lui e Bart che culminano nella corsa in skate di quest'ultimo nudo come mamma l'ha fatto, [spoiler] "con colpo di scena nello steccato". [fine spoiler] Senza dimenticare gli sketch che vedono protagonista Homer con il maiale ... ma il film è un sussegursi di questi sketch esilaranti e perchè no, anche riflessivi in alcuni casi, come la necessità di Bart di avere un padre un po' più "presente" che lo capisca come Ned Flanders e la consapevolezza di Homer di esistere anche per la sua famiglia e non solo per se stesso ...
Com'è TRADIZIONE dei Simpson non possono mancare le grandi star come ospiti. Spiccano, il gruppo Green Day, che ci offre una versione punk/rock della sigla, l'attore Tom Hanks, nella parte di se stesso, per mettere a servizio degli Stati Uniti la sua credibilità e l'attore, nonchè politico, Arnold Schwarzenegger nella parte del ... presidente degli Stati Uniti!!
Il Film risulta ben riuscito a parer mio, si fà seguire piacevolmente regalando in quell'ora e venticinque minuti di durata buone risate e sorrisi, l'unica pecca ... PER ME ... sarebbe dovuto uscire sette anni fà, in quel caso sarebbe stato un ventenne a cantarne le lodi ... ahahahahah ...D'OH!

« Spiderpork, Spiderpork, il soffitto tu mi sporc. Tu mi balli sulla test, e mi macchi tutto il rest. Tu qua, ti amo Spiderpork!! »

(Homer Simpson)